Attività dei laboratori pomeridiani della Scuola Secondaria di 1° Grado di Castel Del Piano

Anche per l’anno 2020-2021 sono continuate la attività laboratoriali durante i rientri pomeridiani del martedì e giovedì.

A causa della situazioni pandemica le attività non hanno interessato gruppi misti bensì il gruppo dei ragazzi delle 36 ore di ogni classe.

Tra le attività realizzate:

Attività di studio assistito, durante le quali I ragazzi hanno svolto i compiti per casa o hanno studiato in piccoli gruppi.

Sono stati proposti approfondimenti tematici (documentari e film)  e realizzato cartelloni.

Sempre in quest’ambito si è svolto un approfondimento sulla vita degli organismi marini durante il quale gli alunni hanno osservato e descritto campioni dal vivo e realizzato ricerche e schede di approfondimento.

Laboratorio artistico, dedicato alla pratica e alle attività manuali con la realizzazione di disegni, graffiti e maschere.

Laboratorio musicale si inserisce nell’ambito del progetto Sarabanda, in collaborazione con la scuola di musica “Fazzi” di Castel del Piano.

I ragazzi divisi in gruppi in base allo strumento scelto hanno avviato un percorso di avvicinamento alla musica.

A fine anno è stato realizzato un concerto dove i musicisti di ciascuna classe si sono ritrovati a suonare in una piccola “banda”.