Progetto Lingue

Anno scolastico 2023/2024

Il progetto ha come scopo principale quello di potenziare la conoscenza di una lingua e cultura diversa dalla propria.

dal 15 Settembre 2023 al 10 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Il progetto si articola su vari livelli ed è rivolto agli alunni della Scuola dell’Infanzia al fine di sensibilizzare i bambini ad un primo approccio verso la lingua inglese. Le attività didattiche, volte a favorire questo primo approccio con l’inglese, saranno strutturate sulla base delle effettive capacità cognitive e sugli interessi dei bambini e, pertanto, adattate in itinere.

Ogni bambino prenderà confidenza con la nuova lingua seguendo un processo naturale e induttivo: si servirà di stimoli uditivi e visivi adeguati al suo sviluppo cognitivo e che fanno riferimento esclusivamente alla dimensione orale della lingua. L’insegnante coinvolgerà i bambini utilizzando un linguaggio iconico e musicale e proporrà, inoltre, delle attività motorie utili al bambino per fare esperienza concreta di un lessico nuovo. Attraverso tali attività motorie il bambino potrà approcciarsi alla lingua inglese in un contesto dinamico e stimolante, ma potrà anche riconoscere il proprio corpo come strumento di conoscenza del mondo, di sperimentazione di emozioni e di espressione del sé. Inoltre saranno proposte anche delle attività creative che vedranno i bambini impegnati nella realizzazione di lavoretti o cartelloni, al fine di promuovere un apprendimento attivo in un contesto ludico e di stimolare la fantasia e la creatività.

Obiettivi

Valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all'italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell'Unione europea, anche mediante l'utilizzo della metodologia Content language integrated learning

Scuola dell'Infanzia di Arcidosso

Via Ovidio Gragnoli, 15, 58031 Arcidosso (GR)

Scuola dell'Infanzia di Castel del Piano

Via Domenico Santucci, 16, 58033 Castel del Piano GR

Scuola Primaria e dell'Infanzia Senza Zaino di Seggiano

Via Trento e Trieste, 7, 58038 Seggiano GR

Scuola Primaria e dell'Infanzia Senza Zaino Montenero d'Orcia

VIA FRATELLI CERVI 9 Montenero d'Orcia Castel del Piano

Scuola Primaria L. Santucci di Castel del Piano

Via della Croce, 22, 58033 Castel del piano GR

Tutte le classi finali di ciascun ordine di scuola.