Presentazione
Data
dal 15 Settembre 2023 al 10 Giugno 2024
Descrizione del progetto
Il progetto si articola su vari livelli ed è rivolto agli alunni della Scuola dell’Infanzia al fine di sensibilizzare i bambini ad un primo approccio verso la lingua inglese. Le attività didattiche, volte a favorire questo primo approccio con l’inglese, saranno strutturate sulla base delle effettive capacità cognitive e sugli interessi dei bambini e, pertanto, adattate in itinere.
Ogni bambino prenderà confidenza con la nuova lingua seguendo un processo naturale e induttivo: si servirà di stimoli uditivi e visivi adeguati al suo sviluppo cognitivo e che fanno riferimento esclusivamente alla dimensione orale della lingua. L’insegnante coinvolgerà i bambini utilizzando un linguaggio iconico e musicale e proporrà, inoltre, delle attività motorie utili al bambino per fare esperienza concreta di un lessico nuovo. Attraverso tali attività motorie il bambino potrà approcciarsi alla lingua inglese in un contesto dinamico e stimolante, ma potrà anche riconoscere il proprio corpo come strumento di conoscenza del mondo, di sperimentazione di emozioni e di espressione del sé. Inoltre saranno proposte anche delle attività creative che vedranno i bambini impegnati nella realizzazione di lavoretti o cartelloni, al fine di promuovere un apprendimento attivo in un contesto ludico e di stimolare la fantasia e la creatività.
Obiettivi
Valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all'italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell'Unione europea, anche mediante l'utilizzo della metodologia Content language integrated learning
Luogo
Via Ovidio Gragnoli, 15, 58031 Arcidosso (GR)
Via Domenico Santucci, 16, 58033 Castel del Piano GR
VIA RISORGIMENTO 30, Arcidosso 58031
Via Trento e Trieste, 7, 58038 Seggiano GR
VIA FRATELLI CERVI 9 Montenero d'Orcia Castel del Piano
Via della Croce, 22, 58033 Castel del piano GR
Via Risorgimento, 26, 58031 Arcidosso GR
Partecipanti
Tutte le classi finali di ciascun ordine di scuola.