Benvenuti nel sito del nostro istituto!

L’Istituto Comprensivo Vannini-Lazzaretti di Castel del Piano è situato sul Monte Amiata e comprende i comuni di Castel del Piano, Arcidosso e Seggiano, in provincia di Grosseto.

L’Istituto, che fa capo ad un’unica Dirigenza, comprende 10 plessi scolastici appartenenti a tre ordini di scuola: Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado, dislocati sul territorio dei tre Comuni.
L’integrazione tra i diversi ordini di scuola, basata su stili relazionali cooperativi, è declinata nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) e nel Curricolo verticale, che promuovono la continuità didattico-educativa, nel rispetto della peculiarità di ciascun ordine di scuola.

La permanenza dei ragazzi nella stessa istituzione scolastica per diversi anni, favorisce un’azione didattica coordinata da parte dei docenti nel corso dell’intero ciclo scolastico, consentendo alla scuola di essere punto di riferimento unitario per le famiglie, nel delicato percorso di crescita dei loro ragazzi.

VISION
Identità- Incontro- Appartenenza
MISSION
❖ Organizzare un servizio scolastico rispondente ai bisogni educativi dei nostri alunni.
❖ Conseguire finalità formative che promuovano il senso di appartenenza al territorio,
attraverso la condivisione dei principi e delle scelte operative.
❖ Creare iniziative che rendano visibile l’identità culturale dell’istituzione scolastica.
❖ Favorire il dialogo e il confronto tra gli operatori scolastici, tra gli insegnanti e le famiglie,
tra la scuola e il territorio.
❖ Migliorare la qualità della comunicazione fra i vari ordini di scuola per realizzare un
percorso formativo unitario e continuo.
❖ Costruire il senso di legalità e sviluppare un’etica della responsabilità attraverso azioni
legate alla valorizzazione del patrimonio ambientale, dell’identità, della solidarietà e
dell’educazione alla salute e al benessere.
❖ Promuovere la conoscenza della Costituzione italiana e delle istituzioni dell’Unione
Europea come fondamento di una cittadinanza attiva e democratica.
❖ Implementare la conoscenza e le abilità tecnologiche essenziali nell’ottica di
un’educazione alla cittadinanza digitale.

Istituto Comprensivo VANNINI-LAZZARETTI

Dirigente: SANDRA RAGGI DSGA: MANUELA GIANNINI Codice Meccanografico: gric81100q Codice Univoco di Fatturazione: UF6U5P Codice Fiscale: 80008580534   Indirizzo: Via Di Montagna, 1 A; 58033 – Castel del Piano (GR)   Tel: 0564955633 Fax:  Email: gric81100q@istruzione.it PEC: gric81100q@pec.istruzione.it

Per approfondire: link a Scuola in chiaro