Giovedì 11 gennaio 2024, nel plesso della scuola secondaria di primo grado di Castel del Piano, è stato inaugurato un laboratorio dedicato alle S.T.E.M. (science, technology, engineering and mathematics), acronimo inglese utilizzato per indicare le discipline scientifico-tecnologiche e i relativi corsi di studio.

Il laboratorio ha trovato un’adeguata collocazione all’interno di un’aula appositamente dedicata, la cui responsabilità è stata affidata alla prof.ssa Nadia Cialfi, docente di tecnologia e informatica nei plessi di Castel del Piano e di Arcidosso, che curerà anche le attività che vi si svolgeranno.

L’allestimento del laboratorio è stato possibile grazie alla sensibilità dell’imprenditrice Ilaria Tosti, dell’azienda Tosti, che con un sostanzioso contributo economico ha consentito l’acquisto degli arredi e di una parte della strumentazione informatica. Durante l’inaugurazione, la dott.ssa Tosti ha ribadito la sua soddisfazione per la realizzazione di un ambiente innovativo e fortemente attrattivo per le ragazze e i ragazzi che frequentano il nostro plesso, i quali, in effetti, hanno già individuato nell’aula il loro luogo di elezione. “Il nostro contributo – ha anche aggiunto – rientra in una politica di attenzione al contesto territoriale e ai suoi bisogni, che ci vede impegnati ormai da alcuni anni.” L’azienda Tosti, infatti, da tempo attenta alle necessità del territorio su cui insiste, non è nuova a questo tipo di azioni nelle nostre scuole, con interventi occasionali che – prosegue Ilaria Tosti – “risalgono agli anni del dirigente prof. Cristiano Palla e che intendo far diventare strutturali.”

Per un’azienda che ha scelto come motto “una storia che parte dal territorio” e che opera in un settore come quello dell’innovazione e della tecnologia, di cui l’istruzione e la formazione costituiscono le fondamenta, l’attenzione al mondo della scuola può diventare senza alcun dubbio la cifra di una politica imprenditoriale illuminata e lungimirante.

La dirigente dell’Istituto Vannini – Lazzaretti, dott.ssa Sandra Raggi, recentemente insediatasi alla dirigenza del nostro Comprensivo, nel ringraziare la dott.ssa Tosti per la sua sensibilità, ha sottolineato il ruolo strategico che le aziende locali, in sinergia con la scuola, possono avere nella crescita culturale e sociale del comprensorio e ha ribadito come nella sua visione di scuola siano imprescindibili spazi terzi che rispondano a nuove esigenze educative e didattiche. Ambienti nei quali si possano alternare lezioni frontali con attività pratiche che contribuiscano in maniera sostanziale alla costruzione delle competenze di ogni alunno, specialmente se orientate ad un settore come quello della robotica, che affascina e coinvolge fortemente le ragazze e i ragazzi.

Infine la prof.ssa Cialfi, coadiuvata da una significativa rappresentanza di alunne e alunni, ha illustrato ai presenti le attività che vi si svolgeranno. “Il nostro laboratorio – afferma – sarà utilizzato per realizzare percorsi didattici incentrati sul movimento, sul concetto di forza e lo studio delle energie rinnovabili, sulla simulazione di comportamenti naturali fino all’attuazione di strategie ispirate alla natura per risolvere problemi di intelligenza artificiale. Le dotazioni di robotica educativa e stampa 3D – prosegue – prevedono strumenti per la realizzazione di semplici esperimenti, che evidenziano l’interdisciplinarietà delle materie scientifiche, forniscono spunti per l’approfondimento della lingua inglese e consentono alle nostre studentesse e ai nostri studenti di acquisire anche maggiore consapevolezza delle potenzialità e dei limiti delle tecnologie nel contesto culturale e sociale in cui vengono applicate.”