Per il terzo anno consecutivo, torna nelle nostre scuole il progetto di promozione alla lettura!

Le scuole Primarie di Arcidosso, Seggiano e Castel del Piano, la scuola dell‘Infanzia di Seggiano e la scuola Secondaria di primo grado di Castel del Piano aderiscono all’iniziativa  #ioleggoperché organizzata dall’Associazione Italiana Editori, sostenuta dal Ministero per la Cultura – Direzione Generale Biblioteche e Diritto d’Autore e del Centro per il libro e la lettura, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione.

#ioleggoperché  ha come obiettivo la creazione e lo sviluppo delle biblioteche scolastiche.

Le biblioteche scolastiche sono fondamentali per accendere la passione della lettura, fin dalla giovane età. Con questo progetto potremo arricchire il patrimonio librario a disposizione dei nostri studenti.

Tra il 5 e il 13 novembre 2022 chiunque lo desideri potrà recarsi nelle librerie Sognalibro, Why Not?, Librerie Coop (Maremà), Madamadorè (Grosseto), scegliere un libro, acquistarlo e donarlo a una Scuola dell’Infanzia, Primaria, Secondaria di primo grado del nostro Istituto Comprensivo.

Il tema del contest quest’anno è LEGGERE PER COSTRUIRE UN MONDO PIÙ INCLUSIVO perchè i libri e la lettura possono essere occasioni per aprirci al mondo, possono ispirarci nel costruire un futuro più inclusivo.

CONTEST

SCUOLA PRIMARIA DI CASTEL DEL PIANO

SCUOLA DELL’INFANZIA DI SEGGIANO

SCUOLA PRIMARIA DI ARCIDOSSO

I bambini della scuola primaria di Arcidosso partecipano al progetto #ioleggoperché al fine di incrementare la biblioteca scolastica nata lo scorso anno.
Chi vuole può donare un libro alla scuola dal 5 al 13 novembre acquistando i testi presso le librerie Why not? di Arcidosso e Sognalibro di Castel del Piano.
I bambini parteciperanno ad un contest ospitati dalla libreria Why not? ad Arcidosso il 9 e l’11 novembre a partire dalle ore 9 alle ore 12 sul tema “Leggere per costruire un mondo più inclusivo”.

SCUOLA PRIMARIA DI SEGGIANO

I bambini della scuola primaria Senza Zaino di Seggiano organizzeranno una mostra di elaborati grafici relativi al tema “Leggere per costruire un mondo più inclusivo” presso la libreria ‘Sognalibro” di Casteldelpiano nei giorni compresi tra il 5 e il 13 novembre.